top of page
Cerca
  • Ivana

Le verdure ...che dilemma!

Quante storie ogni volta che devono mangiare le verdure!!!

E a me non piacciono...io non le voglio...hanno un cattivo sapore...

Ogni giorno la stessa storia..e tu a dire...ma le verdure fanno bene...le verdure ti fanno diventare grandi..

Quante mamme nella mia stessa situazione?

Vediamo qualche piccolo trucchetto per renderci la vita un pochino più facile...

  • Il colore: portiamo in tavola piatti molto colorati, attenzione al verde però, che i bambini odiano. Proporre un colore diverso per ogni cena (es: lunedì serata del rosso, martedì serata del giallo…) può essere un modo divertente per portare in tavola i diversi ortaggi.

  • La forma: cambiate la forma al cibo può renderlo più appetitoso e divertente, quindi via libera a farfalline di carote, cuoricini di zucchine e simpatici animaletti!

  • Il sapore: il metodo di cottura influenza notevolmente il sapore degli alimenti, se il bambino rifiuta un alimento, provate a cuocerlo in maniera diversa potrebbe renderlo più gustoso. Attenzione però: evitiamo le fritture!Sicuramente una buona pastella copre il sapore della verdura, ma fidatevi: meglio che non mangi le verdure piuttosto che le mangi fritte! Si può insaporire una verdura anche con delle salse leggere (pomodoro o salsa allo yogurt..)

  • L’origine: siamo tutti diffidenti verso le cose che non conosciamo, quindi se un bambino impara a conoscere le verdure, ne avrà meno timore! Per chi ne ha la possi

bilità, coltivare un orticello insieme ai propri bambini è sempre un’attività molto positiva; per chi non potesse partire proprio dal principio si può comunque portare il bambino a fare la spesa e scegliere insieme le verdure da preparare e, una volta a casa, cucinarle insieme.

Ricordatevi di proporre più volte la novità, perchè il bambino deve prendere confidenza con il nuovo cibo ., non vi arrendete al primo rifiuto !

Se vi va raccontatemi com'è andata!

Un abbraccio !

16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page